18 Maggio 2024, 14:50
IschiaDirectory su Facebook  IschiaDirectory su twitter   
 
Home
Agenzie di Viaggi
Transfer & Tour
Appartamenti e Ville
Agenzie Immobiliari
Centri Benessere
Ristoranti, Pub e Bar
Shopping
Autonoleggi
Eventi e Cultura
News
Castello Aragonese
Tutto l'anno, Mostra Museo Castello Aragonese ad Ischia Ponte...
Andiamo al cinema dal 25/11
ISCHIA: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
FORIO: Happy Feet 2 in 3D

Premio di Architettura
Dal 18 al 24 Luglio, IV edizione del PIDA, che vede come protagonisti architetti di fama internazionale...
Notte Bianca dello Sport 2011
Sabato 13 Agosto a Barano d'Ischia, zona Testaccio serata all'insegna dello sport...
Ischia Revisioni.it è il nuovo centro specializzato per la revisione del tuo veicolo, auto, moto che sia, offre una valida assistenza ed attrezzature professionali.
Sapere
Le Terme di Ischia
Vedere
IschiaDirectory » Storia dell'isola d'Ischia » La colonizzazione greca a Ischia
 
Società di trasporto persone che opera sull'isola per qualsiasi destinazione Italiana ed Europea. IschiaCarService vi offre due tipologie di transfer.

La colonizzazione greca a Ischia

Coppa di Nestore Ischia è la prima colonia della Magna Grecia in Occidente, fondata dai Greci dell'Eubea intorno al 770 a.C.. Furono precisamente le due città eubee di Calcide ed Eretria a colonizzare l'isola e a farne uno dei porti commerciali più importanti del Mediterraneo (come dimostrano i reperti raccolti nel Museo di Villa Arbusto), attraverso l'esportazione della ceramica prodotta a partire dall'argilla isolana e degli oggetti in ferro e in bronzo della prima fabbrica sorta sull'isola. Il maggiore partner commerciale dei colonizzatori euboici furono gli Etruschi. Furono inoltre, gli Eritresi ad introdurre sull'isola la viticoltura, mentre i Calcidesi lavoravano l'argilla. Gli Eubei diedero vita sul Monte Vico, a Lacco Ameno, alla colonia di Pithekoussai o Pithecusa, dopo l'approdo sulla collina di San Montano. Pithecusa era costituita da più livelli: nell'odierna Lacco Ameno vi era il porto e un piccolo nucleo abitato; sulla collina di Mezzavia sorgeva la fabbrica metallurgica; sull'altura si ergeva l'acropoli, dove sono stati rinvenuti resti di un tempio arcaico, mentre ai suoi piedi, verso nord-est, vi era il secondo approdo e la necropoli (dove sono state rinvenute la "Coppa del Naufragio" e la "Coppa di Nestore") nella valle di San Montano. Recenti scavi hanno portato alla luce reperti di un'altra comunità a Punta Chiarito a Forio.
 
cartina isola d'ischia
foto ischia, ischia foto, ischia
Informazioni
Inserisci evento su IschiaDirectory

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaDirectory.it . Ulteriori informazioni