27 Aprile 2024, 0:05
IschiaDirectory su Facebook  IschiaDirectory su twitter   
 
Home
Agenzie di Viaggi
Transfer & Tour
Appartamenti e Ville
Agenzie Immobiliari
Centri Benessere
Ristoranti, Pub e Bar
Shopping
Autonoleggi
Eventi e Cultura
News
Castello Aragonese
Tutto l'anno, Mostra Museo Castello Aragonese ad Ischia Ponte...
La notte di San Lorenzo
Mercoledì 10 Agosto 2011 - Località Spiaggia dei Maronti, Ballando sotto le stelle...
Andiamo al Cinema dal 29/12
ISCHIA:
18:00 - Happy Feet 2
20:30 - Finalmente la felicità
FORIO:
18:00 - Il gatto con gli stivali 3D
20:00 - Sherlock Holmes 2

Andiamo al Cinema, dal 30/09
ISCHIA: Baciato dalla fortuna
FORIO: La pelle che abito

Affittasi Appartamento e/o locali ad uso ufficio di 35 mq e deposito di 55 mq nel centro di Ischia Porto, tutti in buono stato.
Sapere
Le Terme di Ischia
Vedere
 
Società di trasporto persone che opera sull'isola per qualsiasi destinazione Italiana ed Europea. IschiaCarService vi offre due tipologie di transfer.

Vittoria Colonna

Vittoria Colonna Ischia Vittoria Colonna e Ferrante d'Avalos. Ferrante aveva affidato il castello ai d'Avalos per la loro fedeltà alla corona spagnola. A Costanza d'Avalos soprattutto, Ferdinando il Cattolico affidò nel 1905 l'isola. Fu una delle donne brillanti e di grande valore che il Castello ebbe, la quale ospitò e curò l'educazione umanistica di Vittoria Colonna (1492-1547), la maggiore poetessa del Rinascimento italiano, figlia di Fabrizio Colonna e della Duchessa di Montefeltro. Il 27 dicembre 1509 furono celebrate le sue nozze con Francesco Ferrante d'Avalos nella Cattedrale dell'Assunta sul Castello, alle quali parteciparono molti importanti membri dell'aristocrazia napoletana. Vittoria, divenuta marchesa, intrattenne numerose relazioni con poeti e artisti del tempo, tra i quali vanno ricordati Sannazzaro e Michelangelo. Rimasta vedova, Vittoria morirà nel 1457 e il Castello comincerà una nuova fase di declino. Da splendida sede della corte rinascimentale, la rocca fu convertita in un convento di Clarisse nel 1577, per volontà della moglie di Muzio d'Avalos, Beatrice Quadra, che l'aveva ereditata dal marito. Qualche anno prima però, l'isola e con essa soprattutto il Castello, dovette fare i conti con la recrudescenza delle scorrerie dei pirati, questa volta guidati da Khair-Eddin, il pirata Barbarossa, il quale fece 4000 prigionieri (nel 1543) e da Dragut. Ciò spiega la massiccia presenza di torri sull'isola: cilindriche quelle angioine, quadrangolari quelle aragonesi. di questi baluardi resta ben poco: rimangono ancora il cilindrico torrione di Forio, con una torre più modesta a S.Vito; le torri di Michelangelo a Ischia, quella di monte Vico a Lacco Ameno ed infine, quella di S.Giorgio a Testaccio.
 
cartina isola d'ischia
foto ischia, ischia foto, ischia
Informazioni
Inserisci evento su IschiaDirectory

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaDirectory.it . Ulteriori informazioni