IschiaDirectory, vacanze ischia, ischia
   IschiaDirectory su Facebook 
06 Febbraio 2012, 21:02
bordo ischia directoru basso
menu ischia alto
Sapere
menu ischia basso
menu ischia alto
News
Castello Aragonese
Tutto l'anno, Mostra Museo Castello Aragonese ad Ischia Ponte...
Andiamo al Cinema dal 03/02
ISCHIA
Ore 20:00 - HUGO CABRET
FORIO
Ore 17:00 - IL RE LEONE in 3D
Ore 19:00 - MILLENIUM - Uomini che Odiano le Donne

Calcio: Napoli - Villarreal
27/09/11, Il Cinema Excelsior di Ischia trasmette in diretta l'evento calcistico Napoli - Villarreal...
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
Le Terme di Ischia
menu ischia basso
menu ischia alto
Eventi e Cultura
menu ischia basso
menu ischia alto
Vedere
menu ischia basso
menu ischia alto
Informazioni
menu ischia basso
IschiaDirectory » Conoscere e visitare Ischia » La Baia di Sant'Angelo
bordo ischia directory alto
categoria agenzie di viaggio ischiaAgenzie di Viaggi
categoria hotel ischiaHotel Ischia categoria trasfetimenti escursioni ischiaTransfer & Tour
categoria appartamenti e ville ischiaAppartamenti e Ville categoria agenzie immobiliari ischiaAgenzie Immobiliari
Centri Benessere Ischia, Wellness Ischia, Benessere Ischia, Terme IschiaCentri Benessere
altre categoria ischiaRistoranti, Pub e Bar categoria shopping a ischiaShopping categoria autonoleggi ischiaAutonoleggi
bordo ischia directory basso
bordo ischia directory alto
 

La Baia di Sant'Angelo

Il borgo di Sant'Angelo


Dopo aver attraversato il Ciglio e Succhivo, sul fronte marino del comune di Serrara Fontana, si apre un luogo incantato, ancora appartato, interamente pedonabile, capace di stregarvi per la sua bellezza: stiamo parlando del borgo di Sant'Angelo. È una delle più famose e suggestive località, che attira ogni anno migliaia di turisti per le sue bellezze naturali, per i suoi parchi termali, per lo shopping nei caratteristici negozi della zona e nelle sontuose boutique, nonché per l'atmosfera di pace e di sogno che la avvolge. Una miriade di stretti vicoli tra le case addossate l'una all'altra vi condurranno alla piazzetta, meta di artisti di fama internazionale, e non solo: basti qui ricordare il cancelliere tedesco Angela Merkel, che è solita soggiornare a Sant'Angelo dall'infanzia. Ed è proprio nello scenario incantevole della piazzetta che ci si dà appuntamento ogni anno per la manifestazione estiva dal titolo "Il Premio Sant'Angelo", che attribuisce onorificenze a politici, operatori nell'ambito della comunicazione e personaggi dello spettacolo che si sono distinti per il loro operato.

La piazzetta si affaccia su un istmo che collega la cosiddetta "Torre" di Sant'Angelo con li resto dell'isola d'Ischia: si tratta di un promontorio di roccia trachitica alto più di 100 metri, che si è originato con l'isola d'Ischia stessa (circa 150.000 anni fa) e rappresenta l'accumulo di lave intorno ad una bocca vulcanica. L'isolotto è stato il centro della più importante della zona fino al XVIII secolo d.C.. L'altra parte del borgo si estende lungo l'arco della costa dell'isola sul versante della spiaggia delle Fumarole proseguendo verso i Maronti e Cava Grado, inerpicandosi sulle colline circostanti. La natura del terreno, ricco di strati fangosi e di materiali friabili ed incoerenti, ha favorito in quest'area la formazione di imponenti valloni, che delimitano attualmente la parte abitata.

Il corallo nero
Il mare di Sant'Angelo offre una varietà di forme e colori. Pareti rocciose che cadono a strapiombo nel mare fino ad oltre 100 metri, grotte e anfratti di diversa profondità, baie con ciottoli e massi, rendono la costa estremamente variabile, caratteristica questa che permette un continuo ricambio delle acque, indispensabile per la diversità degli habitat.

Per chi ama immergersi, il mare di Sant'Angelo offre un'esperienza unica nel suo genere: l'incredibile presenza del corallo nero, o Gerardia Savaglia, una rarità nel Mar Mediterraneo. È proprio nelle vicinanze del piccolo porto di Sant'Angelo che si trova ''Punta Sant'Angelo'', un sito d'immersione davvero imperdibile che precipita a quote da capogiro. Oltre al già citato corallo nero (piu' di dieci rami si sovrappongono su una sezione di parete tra i 35 e i 40 metri ricoprendola completamente), la parete esterna della punta precipita a quote da capogiro ed e' caratterizzata dalla presenza fittissima di fauna bentonica. Quasi tutte le specie presenti nel Mediterranco possono essere ritrovate su queste rocce sommerse, dal corallo rosso, alle colonie di gorgonie gialle e bianche che lasciano il campo alla Paramuricea clavata e alle spugne gialle e arancioni.

Foto di Sant'Angelo (Ischia)

Il borgo di Sant’Angelo è anche un piccolo porto turistico dove d’estate attraccano bellissimi yacht. (foto vacanze ad ischia) Spiaggia di Cava Grado in località Sant’Angelo. (foto vacanze ad ischia) LOCALITA' PIZZI BIANCHI - Scendendo questo sentiero si arriva sulla spiaggia dei Maronti. (foto vacanze ad ischia)
 
     
bordo ischia directory basso
menu ischia alto
menu ischia basso
Inserisci evento su IschiaDirectory
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
cartina isola d'ischia
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
foto ischia, ischia foto, ischia
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso
menu ischia alto
menu ischia basso

Info e Contatti
Inseriti di recente
Migliori link
Inserire link per essere presente sulla directory
Termini e Regolamento
Contattaci